Valutazione alunni 2018-2019
VALUTAZIONE- norme sulla valutazione ai sensi del D. Lgs 62/2017
In ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. n. 62 del 13/04/2017, attuativo della L. 107/2015, dai Decreti Ministeriali n. 741/2017 e n. 742/2017 e alla luce della Nota Miur prot. n. 1865 del 10/10/2017, il Collegio dei docenti del CPIA di Rovigo ha provveduto ad elaborare i criteri previsti dalla normativa sopracitata.
Si riassumono qui di seguito le novità più rilevanti, alla luce delle quali i documenti per la valutazione vanno letti.
Il D. Lgs 62/2017 sostituisce il D.P.R. 122/2009 per quanto riguarda il primo ciclo fin dal corrente anno scolastico ed è entrato in vigore il 1° settembre 2017. La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze. Le nuove modalità di valutazione mettono al cenro l’intero processo formativo e i risultati di apprendimento, con l’obiettivo di dare più valore al percorso fatto dalle alunne e dagli alunni.
La valutazione degli apprendimenti e del comportamento viene effettuata dagli insegnanti nell’esercizio della propria autonomia professionale in conformità con i criteri e le modalità definiti dal Collegio dei docenti.
ALLEGATI :
D.LVO_62_2017_VALUTAZIONE_ESAMI_
CRITERI VALIDAZIONE_A_S_2018. 19
GRIGLIA VALUTAZIONE_COMPORTAMENTO_I-LIVELLO-
GRIGLIA-DESCRIZIONE-DEI-PROCESSI-FORMATIVI-E-DEL-LIVELLO-GLOBALE-DI-SVILUPPO-DEGLI-APPRENDIMENTI
CRITERI VALUTAZIONE_PROVE_D’ESAME_2018-19
lettera-valutazione-primo-livello-primo livello 2017-18